Aperta la VI edizione del bando Un’Opera per il Castello, promosso dal Polo museale della Campania per valorizzare Castel San’Elmo a Napoli.
Presentato da Anna Imponente, direttore del Polo museale della Campania, e da Anna Maria Romano, direttore di Castel Sant’Elmo, è uscito il bando di Un’Opera per il Castello, curato da Angela Tecce con Claudia Borrelli. Il tema di quest’anno è “Le forme dell’abitare. Convivenza e interazione.”
Complessi e metafisici insieme, gli spazi di Castel Sant’Elmo si prestano a innumerevoli possibilità di fruizione: luoghi di dialogo e interazione o di sosta e contemplazione, si configurano come terreno ideale per la sperimentazione di linguaggi innovativi che rileggano la fortezza cinquecentesca in chiave contemporanea.
I giovani artisti di età compresa tra i 21 e i 36 anni sono così invitati a presentare progetti site-specific, con particolare riferimento ai camminamenti panoramici e alla suggestiva Piazza d’Armi, che inneschino relazioni con l’articolata struttura del castello, con il territorio circostante, ma anche tra i suoi diversi pubblici, che divengono così partecipi di un’esperienza di condivisione.
Senza porre limiti teorici, né tecnici, alla loro creatività, si richiede agli artisti che l’opera proposta, oltre a rispondere alla tematica della presente edizione, abbia caratteristiche compatibili con la disponibilità economica del premio, onde evitare di incorrere in problemi in fase di realizzazione.
La partecipazione al bando Un’Opera per il Castello è libera e gratuita: per tutte le informazioni, l’iscrizione e l’invio del materiale vi invitiamo a consultare il sito del concorso. La scadenza è fissata per il giorno 22 maggio 2017.
Possono partecipare, con progetti inediti, gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano – singolarmente o in gruppo – che possono aver svolto la loro formazione presso istituti italiani e stranieri ed esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale.
Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro, comprensivo della realizzazione dell’opera. Sarà inoltre organizzato un evento espositivo finale nel quale sarà presentato il lavoro artistico vincitore, con la possibilità di una mostra dei primi dieci progetti selezionati. L’opera vincitrice verrà poi acquisita dal Polo museale della Campania ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo.