Chiusura del bando 30 novembre 2014!
Noi sappiamo ”che non ci sia nulla di meraviglioso nel mondo o in noi stessi, (…) e ancora non facciamo altro che incontrare meraviglia dopo meraviglia. Forse (…) ciò che la scienza fa veramente non è spiegare le meraviglie, ma crearle”. (Vilém Flusser)
Il Vilém Flusser Residency Programme for Artistic Research, promosso da Transmediale festival for art and digital culture e Archivio Vilém Flusser dell’Università delle Arti (Universität der Künste, UdK) di Berlino, è rivolto alle ricerche artistiche che esplorano attivamente le capacità e i limiti di situazioni transdisciplinari e transmediali della cultura contemporanea. Dedicato al filosofo che sosteneva il dialogo tra discipline, punti di vista e metodologie, il Programma di Residenza per la Ricerca Artistica Vilém Flusser sostiene progetti e attività che sono allo stesso tempo concettuali e basate sulla pratica. Il programma è orientato verso l’avvio di nuove ricerche o l’ulteriore sviluppo dei progetti esistenti.
Il periodo di residenza è di due mesi: dal 1 maggio fino al 30 giugno 2014.
Per partecipare è necessario fornire la documentazione relativa al progetto che si intende realizzare accompagnata da una lettera di motivazioni e dal portfolio del candidato. Le modalità in cui tale documentazione dovrà pervenire all’organizzazione sono descritte precisamente nelle condizioni di partecipazione.
L’artista selezionato dalla giuria avrà l’opportunità di sviluppare ulteriormente il suo progetto all’interno degli spazi dell’Archivio Vilém Flusser dell’Università delle Arti di Berlino. Gli saranno rimborsate le spese di viaggio e gli sarà riconosciuto uno stipendio di 1300 euro mensili.
Iscrizione: gratuita. Per l’iscrizione online clicca qui.
Termine ultimo per partecipare: 30 novembre 2014.
Transmediale festival for art and digital culture
Klosterstrasse 68 – D-10170 Berlin, Germany
tel +49 (0)30 24 749 761 – fax +49 (0)30 24 749 763
residency@transmediale.de