Per il quinto anno consecutivo Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments Italia, concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
L’iniziativa – organizzata per la prima volta nei Paesi Bassi nel 2010 (l’Italia aderì nel 2012) – si inserisce in un contesto internazionale: concorsi analoghi sono infatti promossi contemporaneamente in diversi Paesi del mondo.
Soggetto degli scatti è il monumento, termine che, adottando la definizione dell’UNESCO, indica “un insieme molto ampio di opere: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico”.
È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita Lista Monumenti ed elenco enti creata da Wikimedia Italia. Il termine per la partecipazione è il 30 settembre 2016, registrandosi su Wikimedia Commons e caricando (inserendo il codice identificativo del monumento) fotografie scattate in qualsiasi momento.
Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Possono aderire le istituzioni, pubbliche e private, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia.
La partecipazione è aperta a tutti: ogni fotografo può partecipare con quante immagini desidera, anche ritraendo monumenti diversi, presenti in diverse città. Le fotografie devono essere caricate in uno dei seguenti formati: SVG, PNG, JPEG, GIF, TIFF, XCF. La struttura originale dell’immagine digitale può essere modificata solo con tecniche quali adattamenti della luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione.
I criteri che saranno utilizzati da parte della giuria per la valutazione delle candidature proposte e la scelta delle opere finaliste, laddove applicabili, sono: qualità tecnica; interpretazione personale ed equilibrio tra capacità narrativa ed estetizzazione; utilità per Wikipedia: qualità dell’immagine bilanciata con esigenze di rappresentazione documentaria.
Tutti i partecipanti sono chiamati a rispettare le regole di comportamento vigenti presso i luoghi dove ha sede ogni singolo bene o monumento.
Per l’elenco dei premi – ai dieci migliori scatti a livello nazionale e a numerosi altri scatti, vincitori dei premi locali e speciali – vi invitiamo a consultare il relativo link.
Per ulteriori informazioni, scrivere a: contatti@wikilovesmonuments.it
Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera
Via Bergogone, 34 – Milano