Ar.Vi.Ma. Civica Scuola d’Arte di Pavia, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia, bandisce il concorso per la terza edizione della Residenza d’Artista, che intende offrire a un artista italiano o straniero la possibilità di soggiornare e lavorare a Pavia per le prime tre settimane del mese di giugno.
La Residenza intende supportare la ricerca di un artista che abbia già intrapreso un percorso leggibile e che impieghi il soggiorno pavese per proseguire la sua ricerca e tradurla in un’opera che entrerà a far parte della collezione permanente della Scuola. La resisdenza è rivolta ad artisti che abbiano compiuto i 25 anni di età, che non abbiano studi accademici in corso e che non siano residenti in provincia di Pavia.
Il vincitore del bando avrà a propria disposizione oltre alla copertura di vitto e alloggio, una borsa di 1.500 € per la realizzazione dell’opera. Nel bando viene segnalato quanto segue per quanto riguarda gli impegni richiesti: lavorare al progetto presso la sede di Ar.Vi.Ma., senza limiti di orario; essere indipendente nel reperimento dei materiali necessari, non disponendo l’ Ar.Vi.Ma. di attrezzatura propria; relazionare al direttore artistico sul lavoro in corso, con cadenza settimanale. Tenere almeno un incontro con il pubblico (conferenza e/o workshop).
L’opera realizzata sarà esposta in Santa Maria Gualtieri o in altro spazio adeguato.
Modalità di partecipazione
I concorrenti dovranno inviare online, entro il 15 marzo 2016, a info@arvima.it:
-Scheda di candidatura scaricabile qui
-Scansione di un documento d’identità valido
-Curriculum vitae in formato PDF
-Testo di presentazione del proprio lavoro in formato PDF
-Portfolio max 10 lavori (le immagini allegate in formato jpeg, 150 dpi, 16 bit)
-Progetto da portare a termine durante la Residenza in formato PDF
Se risultasse necessario inviare materiale cartaceo e CD, farà fede il timbro postale. L’indirizzo a cui inviare è:
Ar.Vi.Ma.
Viale Nazario Sauro, 5
27100 Pavia
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.arvima.it