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only god forgives. poteri secondo refn

Ambientato in una Bangkok allucinata, tra palestre e locali notturni, Only God forgives di Nicolas Winding Refn unisce aspetti delle due precedenti opere del regista danese: le atmosfere ansiogene e i luoghi contemporanei di Drive (2011), qui cromati di diverse tonalità di rosso, si distillano secondo il ritmo e i tempi meditativi del dionisiaco Valhalla Rising (2009). Considerando che in Refn i formalismi sono solo apparenti in quanto divengono pura sostanza dello sviluppo contenutistico e che le scelte stilistico-registiche sono sempre incisive a livello discorsivo, l’argomento della vendetta è il pretesto narrativo di un film che, non limitandosi a essere un semplice revenge movie, si apre su questioni altre.Nella capitale thailandese i fratelli Julian (Ryan Gosling) e Billy (Tom Burke) gestiscono una lussuosa palestra di pugilatocome copertura dei loro traffici illeciti. Una sera Billy uccide una delle prostitute che abitualmente frequenta, una minorenne: le autorità locali si rivolgono a Chang (Vithaya Pansringarm), poliziotto i pensione, il quale vendica immediatamente la ragazza rifacendosi sull’assassino. In seguito all’episodio arriva in città, direttamente dagli Stati Uniti, Crystal (Kristin Scott Thomas), madre dei due fratelli nonché boss del clan, che domanda all’unico figlio rimasto – Julian – di vendicare il primogenito. (…)

Nicolas Winding Refn, Only God Forgives © 01 Distribution
Nicolas Winding Refn, Only God Forgives
© 01 Distribution

Set in an enlightened Bangkok, meandering between gyms and nightclubs, Only God Forgives, by Danish filmmaker Nicolas Winding Refn, unites elements from his two previous works: the ominous atmosphere and contemporary setting of Drive, this time tinged with infinite shades of red, are distilled by the rhythm and meditative tones that characterised Valhalla Rising (2009).

With Refn, formalisms only become apparent because they are an intrinsic part of the content development and his stylistic and directorial choices are always incisive to the plot. For these reasons, although the pretext of the film is retribution, the movie does not limit itself to a simple revenge movie, but explores other themes.     The two brothers, Julian and Billy (Ryan Gosling and Tom Burke), run a luxury boxing gym in the Thai capital as a disguise for their illegal business. One night Billy kills an underage prostitute: the local authorities approach retired policeman Chang (Vithaya Pansrigarm) who immediately avenges the girl, mortally punishing her assassin. As a result of this episode, Crystal (Kristin Scott Thomas), mother of the two brothers and the clan’s boss, flies out from America to Bangkok and orders her remaining son (Julian) to vindicate his older brother.

Giordano Bernacchini

D’ARS year 53/nr 215/autumn 2013 (abstract dell’articolo)

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