La galleria d’arte Il Vicolo, negli spazi della sede milanese di recente apertura (qui il nostro articolo di presentazione), presenta la mostra Amori sfigati dell’illustratrice, designer e pittrice Chiara Rapaccini, in arte RAP. L’artista, compagna del regista scomparso Mario Monicelli, è nata a Firenze, ma vive e lavora a Roma dove insegna illustrazione per bambini all’Istituto Europeo di Design, scrivendo e illustrando nello stesso tempo libri per ragazzi e adulti.
Il titolo Amori sfigati nasce da una serie di vignette, affrontate con pungente umorismo e dedicate agli equivoci amorosi della coppia contemporanea, che riguardano in particolare temi come gelosia, tradimenti, passione, possessività, infantilismo, malinconia e perfidia. Rapaccini prende a sua volta ispirazione dalle storie d’amore “sfigate” raccontate dai followers dell’omonima pagina Facebook e trasformate poi in vignette.
La mostra, che sarà inaugurata giovedì 12 febbraio alle ore 18, riunisce una ventina di opere tra sculture e acrilici su legno e su tela, dove RAP racconta con ironia momenti di vita quotidiana descritti con colori accesi e segno sintetico. Durante l’opening l’artista presenterà il libro-cofanetto Amori Sfigati, edito da Franco Cosimo Panini e tratto dalla pagina satirica curata dalla stessa Rapaccini per il blog del L’Espresso, e interagirà con il pubblico chiacchierando sulle “sfighe d’amore”.
Non è la prima volta che Chiara Rapaccini collabora con la galleria Il Vicolo: nella prima sede di Genova nel 1997 aveva presentato la personale Merendine, seguita da Moods nel 2006 e da Lovstori nel 2010. Sue mostre personali sono state allestite anche a Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles e Tokyo. L’artista ha realizzato cartoni animati per la televisione e per il cinema (per Panni sporchi di Mario Monicelli nel 1999 e per Resistenza Naturale di Jonathan Nossiter nel 2014) e ha collaborato con i giornali Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Manifesto, L’Unità e L’Espresso.
Con Mario Monicelli nel 2008 ha scritto e realizzato il documentario Vicino al Colosseo… c’è Monti – dedicato al rione di Roma in cui il regista abitava – e, per il suo film Le rose del deserto, ha ideato l’immagine e il libro Le mosche del deserto. Ha collaborato come pedagoga e designer con il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Museo Archeologico di Napoli e il Teatro Argentina di Roma.
Chiara Rapaccini – Amori sfigati
Galleria Il Vicolo, Via Maroncelli, 2 – Milano.
Dal 12 febbraio al 14 marzo 2015. Orari di apertura: da martedì a sabato 10.30 – 19.30
Inaugurazione: giovedì 12 febbraio ore 18