Il secondo è l’evento Leonardo at the Table, organizzato dalla ETHICANDO Association in collaborazione con il Comune di Milano presso il Castello Sforzesco il prossimo 16 ottobre 2015. Qui sarà in chiave moderna, la Festa del Paradiso del 13 gennaio 1490 allestita per festeggiare le nozze del duca Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico Maria Sforza detto “il Moro”, con Isabella d’Aragona proprio presso il Castello Sforzesco di Milano, che ebbe come regista e art director Leonardo da Vinci.
I due eventi sono promossi nell’ambito del Master SOUNDART – Sound design for art and entertainment in the creative industries dell’Accademia di Brera. Il master è organizzato dal Consorzio ARD&NT Institute di Milano (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) in partnership con le più importanti istituzioni culturali milanesi.
Bill Fontana, sin dai primi anni ’70 ha usato il suono come medium sculturale per interagire e per trasformare la nostra percezione di spazi visivi ed acustici. Vincitore del premio Ars Electronica e del Collide@CERN, ha realizzato sculture sonore e progetti radiofonici per musei e per organismi di diffusione a livello globale. Il suo lavoro è stato esposto presso il Whitney Museum of American Art, il San Francisco Museum of Modern Art, il Museum Ludwig (Colonia), il Post Museum di Francoforte, i musei storici d’arte e scienze naturali a Vienna, il Tate Modern e il Tate Britain a Londra, la 48ma Biennale di Venezia, il National Gallery of Victoria di Melbourne, l’Art Gallery NSE a Sydney e il nuovo Kolumba Museum. Ha creato i maggiori progetti radiofonici di sound art per: la BBC, l’Unione europea di radiodiffusione, la corporazione australiana di radiodiffusione, la National Public Radio, la Radio della Germania Occidentale (WDR), la Radio svedese, la Radio France e la radio austriaca nazionale.