Il mondo del lavoro in tutte le sue forme e in particolare la produzione industriale, dalla creazione al riciclaggio, è al centro della seconda edizione della Biennale Foto/Industria di Bologna, presentata lunedì 29 giugno a Milano. Il lancio milanese è stata l’occasione per buttare un occhio a quella che sarà l’edizione 2015 dell’evento, in programma per ottobre.
La rassegna, promossa dalla Fondazione Mast in collaborazione con il Comune di Bologna e la direzione artistica di François Hébel – per anni direttore dei Rencontres de la Photographie di Arles – si articola in quattordici esposizioni che si svolgeranno in undici sedi storiche e presso il MAST – Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia con lavori di autori tra i massimi esponenti della fotografia industriale. Oltre alla mostra I mondi dell’industria con opere provenienti dalla collezione di fotografia dell’industria del MAST
La Biennale Foto/Industria si conferma un appuntamento importante per la città, un evento pensato per valorizzare la cultura industriale e del territorio, alla scoperta di alcuni dei suoi luoghi chiave.
“Gli artisti scelti per le mostre allestite nei musei e palazzi storici più belli di Bologna e nel MAST, – spiega François Hébel – fanno parte a pieno titolo del mondo della fotografia, pur con storie molto diverse tra loro: artisti molto noti, reporter, ritrattisti, fotografi di impresa, giovani professionisti, tutti hanno in comune modi di operare forti, inattesi e altamente significativi”.
Un ampio programma di eventi darà spazio anche a incontri con i fotografi e i curatori delle esposizioni.
“La Biennale Foto/industria di Bologna – conclude Hébel – crede nella possibilità di estendere il territorio della fotografia industriale a una platea sempre più vasta e di contribuire a una migliore qualità del nostro sguardo”.
Biennale Foto/Industria 2015
Quattordici esposizioni in 12 luoghi simbolo della cultura
Opening: 2 ottobre 2015
Sede MAST :dal 2 ottobre fino al 10 gennaio 2016
Sedi Centro Storico: dal 2 ottobre al 1° novembre 2015
Ingresso gratuito