Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma, riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo, mette a disposizione una residenza per artisti fotografi in vista della realizzazione di un progetto fotografico a lungo termine.
La residenza nel loft del CsfAdams si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2016 (salvo diverse disposizioni). La durata della residenza sarà subordinata al tipo di progetto da realizzarsi, alle disponibilità dei luoghi e alle persone addette all’assistenza dell’artista. Il residente avrà a disposizione l’utilizzo degli spazi del Centro Sperimentale di Fotografia Adams e l’assistenza tecnico/pratica dei collaboratori (mentre spese materiali, modelli, carta fotografica in bianco e nero sono a carico del residente).
Obiettivi della residenza sono quelli di:
-realizzare un progetto a lungo termine con finalità promozionale internazionale;
-mettere in contatto l’artista con i frequentatori della scuola e gli studenti del centro;
-creare le condizioni per la collaborazione interna e offrire occasioni di confronto e scambio di esperienze culturali e professionali.
Il bando – a partecipazione gratuita – è aperto a tutti gli artisti internazionali che vogliono realizzare un progetto artistico valido e possibile. La scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 16 settembre 2016.
Sono richiesti i seguenti documenti:
–la scheda di candidatura compilata e firmata;
-la fotocopia di un documento di identità valido;
-la sintesi del progetto che si vuole realizzare;
-i dettagli sulle necessità per il proseguimento e/o la realizzazione del progetto relativamente a materiali, spazi occorrenti per la realizzazione;
-un curriculum vitae artistico ed eventuali link a un proprio sito web di presentazione personale;
-un portfolio fotografico anche digitale;
-eventuali liberatorie.
Per partecipare è necessario inviare il materiale via mail all’indirizzo concorsi.csfadams@gmail.com specificando nell’oggetto “Residenza d’artista 2016/2017”.
All’artista, a cui sarà garantito l’utilizzo dello spazio, dell’attrezzatura in studio e l’assistenza tecnica necessaria, sarà chiesto di collaborare con relazioni programmate, nella spiegazione e nella discussione del suo lavoro con gli studenti e partecipanti del Centro Sperimentale di Fotografia, e di pubblicare e comunicare ciclicamente i risultati del suo lavoro.