A Cremona tutto è pronto per l’inaugurazione della sesta edizione di Affiche, la mostra organizzata da Tapirulan e allestita tra le strade della città, negli spazi abitualmente riservati alle affissioni pubblicitarie o ai manifesti elettorali.
Attraverso un percorso di circa venti chilometri – indicato da un’apposita mappa e, novità di quest’anno, da una app gratuita realizzata in collaborazione con Dueper Design – sarà possibile andare alla scoperta delle illustrazioni realizzate dall’autore invitato quest’anno, lo spagnolo Pablo Amargo. Tra i “predecessori” più recenti ricordiamo Philip Giordano lo scorso anno e Jean Jullien nel 2015.
Pablo Amargo è nato a Oviedo, in Spagna, nel 1971. Lavora come illustratore per giornali, periodici, case editrici e agenzie pubblicitarie. Ha collaborato – tra gli altri – con The New York Times, El País, The New Yorker, The Boston Globe, La Vanguardia, National Geographic, Bárbara Fiore Editora, Random House, Jot Down Books e La Joie de Lire. Ha realizzato numerosi progetti di comunicazione per eventi, festival e pubblicità, ricevendo premi e riconoscimenti importanti, ultimo dei quali la Silver Medal dalla New York Society of Illustrators. Molti delle sue illustrazioni sono visibili sul suo profilo Instagram.
La biciclettata in compagnia dell’autore, aperta a tutti, scelta ancora una volta come formula inaugurale, è fissata per giovedì 31 agosto, con partenza dallo Spazio Tapirulan (Corso XX Settembre, Cremona) attorno alle ore 18.15 e rientro alle 19.30 circa per la festa finale. Sono previste alcune tappe nei pressi delle illustrazioni, che saranno l’occasione per fare alcune domande all’autore. Ricordiamo che allo Spazio Tapirulan, fino al 26 novembre, si potranno ritrovare esposte, tutte insieme, le immagini di Pablo Amargo sparse contemporaneamente in città, dove rimarranno invece fino al 10 settembre.