In seguito alla Lisbon Street & Urban Creativity Conference, importante convegno internazionale sulla creatività urbana della durata di tre giorni tenutosi a Lisbona lo scorso luglio, a cui hanno contribuito interventi provenienti da diverse aree disciplinari, è diventato ormai evidente che anche in questo settore è necessario definire una specifica metodologia di studio e ricerca.
È stato così istituito un bando in vista del primo numero dello Street & Urban Creativity Scientific Journal – diretto da Pedro Soares Neves e Daniela V. de Freitas Simões ed edito a Lisbona – che sarà appunto dedicato alle Metodologie per la ricerca. Sono infatti richiesti contributi, in lingua inglese, riguardanti strumenti e metodologie di ricerca utilizzati per lo studio approfondito del tema Street & Urban Creativity, come, ad esempio, la proposta di un approccio interdisciplinare e transnazionale.
Tali contributi saranno selezionati, tra gli abstract ricevuti, attraverso una procedura di peer review da parte del Comitato Scientifico. Gli autori prescelti saranno poi invitati a presentare il documento completo in uno dei seguenti formati: articolo scientifico, saggio o recensione di libro/mostra.
Date: Il termine ultimo per inviare gli abstract di 700 parole all’indirizzo journal.urbancreativity@gmail.com è il 1 febbraio 2015. La selezione degli abstract e l’assegnazione dei formati sarà completata entro il 1 aprile 2015, mentre i lavori completi dovranno essere inviati entro il 1 giugno 2015. Nel mese di luglio 2015 sarà infine presentato il primo numero dello Street & Urban Creativity Scientific Journal.
Costi: Non c’è alcun costo associato alla selezione degli abstract, ma gli articoli completi, i saggi e le recensioni saranno pubblicati solo in seguito al pagamento della quota di 50 euro.
Maggiori info riguardanti il comitato scientifico e le linee guida per gli autori a questo link.